Cerca con porzione del titolo
17/02/2022

La Commissione europea e il CEN-CENELEC sin dal 2014 hanno cercato di affrontare l'adeguamento delle norme europee e la standardizzazione ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione alla resilienza dei settori chiave.

Proprio in tale contesto si inserisce l'evento "Embedding Adaptation to Climate Change in standards- Approaches, challenges and enablers" che si terrà il 17 febbraio dalle 13:00 alle 16:15.

25/01/2022

Si terrà martedì 25 gennaio un workshop internazionale che si propone di affrontare le problematiche inerenti l'invecchiamento demografico delle nostre società.
Definito anche come "long-term care" (ossia assistenza a lungo termine), il tema riveste un'importanza cruciale per la nostra società, ed è molto sentito sia a livello europeo che internazionale, anche per la vastità degli ambiti che vengono coinvolti. In tal senso la "long-term care" rappresenta senza dubbio una delle più rilevanti sfide per il mondo della normazione.

13/12/2021

Organizzato da Romagna Tech in collaborazione con l'incubatore della Bassa Romagna U-Start, la Camera di commercio della Romagna e UNI - e con il contributo dell'Unione europea nell'ambito del programma Horizon 2020 - l'incontro è rivolto soprattutto alle piccole e medie imprese, con l'obiettivo di fornire una sorta di "istruzioni per l'uso" della normazione.

03/12/2021

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un seminario (Programma) finalizzato ad evidenziare l’importanza della normativa tecnica nella produzione di giocattoli sicuri e nelle successive fasi di vigilanza sui prodotti immessi sul mercato.

02/12/2021

Dopo la pubblicazione della UNI ISO 37001 sulla prevenzione della corruzione (anti-bribery, n.d.r.) e della UNI ISO 37301 sulla gestione della compliance, ecco altri due tasselli che vanno ad arricchire l'emergente corpus normativo sulla governance delle organizzazioni:

01/12/2021

Alla luce della pubblicazione della nuova Prassi di riferimento UNI/PdR 121, che specifica una linea guida per la definizione di un modello organizzativo funzionale alle Piccole Medie e Imprese (PMI) e alle Reti di Imprese (RdI) nel processo di gestione dell’innovazione in ambito Impresa 4.0UNI organiz

30/11/2021

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un seminario dedicato allo standard internazionale per i sistemi di gestione della sicurezza alimentare:

La certificazione volontaria per la sicurezza alimentare UNI EN ISO 22000 (Programma)

30 Novembre 2021

25/11/2021

Negli edifici scolastici di qualsiasi ordine e grado, dall’asilo nido alla scuola superiore, si svolgono attività molteplici e funzioni didattico-educative eterogenee, che necessitano di strutture adeguate.

La qualità dell’aria interna negli ambienti scolastici rappresenta quindi un tema di primaria importanza poiché tocca gli aspetti di salute e incide sull’istruzione e sull’apprendimento degli studenti.

16/11/2021

Come da tempo annunciato, la Commissione europea e gli organismi europei di normazione hanno formato una task force per definire strategie di adozione rapida delle norme tecniche più importanti.

15/11/2021

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un seminario dedicato ai claim etici: le asserzioni, gli slogan, le frasi utilizzate dalle diverse organizzazioni per promuovere e sottolineare le caratteristiche di sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – dei propri prodotti, servizi o attività.