Normazione tecnica e standard per innovare

13/12/2021

Organizzato da Romagna Tech in collaborazione con l'incubatore della Bassa Romagna U-Start, la Camera di commercio della Romagna e UNI - e con il contributo dell'Unione europea nell'ambito del programma Horizon 2020 - l'incontro è rivolto soprattutto alle piccole e medie imprese, con l'obiettivo di fornire una sorta di "istruzioni per l'uso" della normazione.

La normazione tecnica rappresenta infatti un'opportunità spesso non colta dalle imprese e che invece può essere un determinante volano di ripresa e di innovazione grazie alla re-ingegnerizzazione dei prodotti, l'adozione di prassi innovative, il consolidamento e l'ottimizzazione di sistemi di gestione, la qualificazione delle competenze interne... In breve, la normazione è uno strumento di crescita perché recepisce l'inevitabile evolversi dei processi economico-sociali, su tutti l'economia circolare e digitale.

Il webinar - a cui parteciperà Elena Mocchio, responsabile Innovazione e Sviluppo di UNI - risponderà pertanto alle domande più pressanti e concrete che animano il mondo dell'impresa e a cui la normazione può fornire nell'immediato i riscontri più preziosi. Qualche esempio? Gli ambiti, i riferimenti e i metodi per passare dall'economia lineare a quella circolare e i campi di applicazione che maggiormente possono beneficiare di standard nel digitale.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione (clicca qui).
A seguito dell'iscrizione verrà inviato via mail il link per collegarsi al webinar.