In inchiesta pubblica finale il progetto di norma UNI1609841 "Qualità nei servizi - Audit in incognito (mystery audit)"

In inchiesta pubblica finale il progetto di norma UNI1609841 "Qualità nei servizi - Audit in incognito (mystery audit)"

La commissione tecnica UNI/CT 016 "Gestione per la qualità e metodi statistici" ha aperto la fase di inchiesta pubblica finale del progetto di norma UNI1609841 "Qualità nei servizi - Audit in incognito (mystery audit) - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità delle figure professionali coinvolte nella progettazione, coordinamento ed esecuzione di audit in incognito" 

La norma definisce i requisiti relativi alle figure professionali coinvolte nella progettazione, coordinamento ed esecuzione di audit in incognito (mystery audit). Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall'identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ) e con i requisiti di processo specificati nella UNI 11312-1. Tali requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità. 

L'inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e ad ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi a tutti gli effetti una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa. 

Il tuo parere è importante, c'è tempo per esprimerlo fino al 18/03/2022: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati e cerca la norma attraverso il codice progetto UNI1609841).