In inchiesta pubblica preliminare il progetto di norma UNI1610031 sulla Collaborazione d'impresa per MPMI

Il progetto di norma UNI1610031 fornisce suggerimenti e indicazioni utili per applicare i requisiti stabiliti nella parte 1 del progetto di norma sulla collaborazione d'impresa al fine di creare rapporti di collaborazione tra le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

Le MPMI sono aziende con risorse limitate a causa delle loro minor dimensioni aziendali ed hanno maggiori difficoltà a far conoscere le proprie capacità e porre sul mercato i propri prodotti e/o servizi. L'evoluzione del mercato, i cambiamenti normativi, la modernizzazione della gestione dell'attività d'impresa, orientata anche alla necessità di apertura ai mercati internazionali, rende indispensabile ed essenziale per queste realtà imprenditoriali il perseguimento di nuove modalità "di fare impresa".

L'adozione dei modelli di partenariato e dei rapporti collaborativi può aiutare concretamente le MPMI a minimizzare i rischi di default, ad affrontare in maniera più performante le sfide derivate dalla globalizzazione e a superare le contrazioni del mercato soprattutto in tempi di crisi economica. La linea guida vuole essere un ausilio alle MPMI per meglio comprendere i requisiti della norma di riferimento e consentire alle stesse di applicarli in modo autonomo senza la necessità di esperti esterni.

Organo tecnico di riferimento: Sicurezza della società e del cittadino UNI/CT 043
Data di inizio inchiesta preliminare: 29/10/2021
Data di fine inchiesta preliminare: 13/11/2021

L'inchiesta pubblica preliminare è un passaggio fondamentale del processo normativo perché aiuta a capire se:

•  il mercato ha bisogno di queste norme;
  • ci sono altri bisogni da soddisfare;
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: per inviare i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).