ECONOMIA CIRCOLARE: CONTESTO, PROSPETTIVE, VANTAGGI E MISURAZIONE DELLA CIRCOLARITÀ - LA SPECIFICA TECNICA UNI/TS 11820 E GLI ALTRI DOCUMENTI NORMATIVI

Data evento
09/11/2023
Tipo Evento
Webinar

L'UNICAdesk di Bergamo Sviluppo - Azienda Speciale della Camera di commercio di Bergamo - in collaborazione con UNI, organizza un webinar dedicato all'Economia circolare. L'iniziativa si inserisce inoltre nell'ambito del progetto "La transizione energetica".
 

IL CONTESTO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

Esistono centinaia di definizioni di economia circolare, migliaia di indicatori per misurare la circolarità, numerose buone pratiche di organizzazioni che hanno già implementato l’approccio circolare, monitorandolo nel tempo.

Da diversi anni, la normazione tecnica sta intervenendo per fornire riferimenti chiari e condivisi per l'implementazione di una reale economia circolare. Principi, definizioni, indicatori, sviluppati da gruppi di esperti a livello italiano, europeo e internazionale.

Proprio nel contesto europeo sono diverse le iniziative condivise tra Commissione Europea e Comitati Tecnici europei sul tema economia circolare e su temi ad essa correlati (ad esempio il passaporto digitale di prodotto o la Corporate Sustainability Reporting Directive). A livello internazionale è di prossima pubblicazione la serie ISO 59000.
 

LA SPECIFICA TECNICA NEL DETTAGLIO

In particolare la specifica tecnica UNI/TS 11820 "Misurazione della circolarità - Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni" inserita nella Strategia nazionale per l'economia circolare tra gli strumenti di misurazione della circolarità, fornisce principi, indicatori e un algoritmo di calcolo per definire il livello di circolarità di un'organizzazione. 

Ma l'obiettivo della specifica tecnica non è solo la misurazione, bensì una conoscenza più approfondita del tema, da effettuare come analisi preliminare per programmare delle modifiche da apportare all'organizzazione, come base per una strategia da comunicare ai propri stakehokder o come strumento per il miglioramento continuo.
 

PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI

Ore 15.00 - Introduzione - Cristiano Arrigoni - Direttore di Bergamo Sviluppo Azienda Speciale della CCIAA di Bergamo  

Ore 15.15 - Economia circolare: contesto, prospettive, vantaggi e misurazione della circolarità - la UN/TS 11820 e gli altri documenti normativi - Claudio Perissinotti Bisoni, Technical Project Manager UNI

Ore 16.30 - Q&A
 

Ulteriori informazioni e iscrizioni al seguente link