Il contributo della normazione tecnica volontaria alla creazione di valore nelle relazioni tra imprese

28/02/2024

Webinar organizzato dalla Camera di commercio di Como Lecco e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Enterprise Europe Network, focalizzato sul ruolo della normazione tecnica volontaria nello sviluppo di modelli utili per la creazione di collaborazioni tra micro, piccole e medie imprese (MPMI).

L'obiettivo è fornire suggerimenti per avviare e gestire collaborazioni efficaci, creando e proteggendo un valore sostenibile per tutte le parti coinvolte. Si sottolinea l'importanza della fase precedente alla firma del contratto, che guida le imprese nella comprensione dei vantaggi della cooperazione e di cosa condividere per raggiungere obiettivi comuni, cercando nel contempo di contrastare eventuali effetti collaterali indesiderati.

9.30 - Saluti introduttivi. Apertura dei lavori.

Introduzione alla normazione tecnica volontaria
Clara Miramonti, Funzionaria Tecnica - Referente Progetti - Attività Normative – UNI

La normazione integrata ed il modello di gestione collaborativa dell'attività d'impresa
Adarosa RUFFINI, Presidente Centro Studi sulla Normazione UNI e Coordinatrice UNI/CT043/GL01