Acqua per il consumo umano: la versione italiana della UNI EN 12873-4:2021

ACQUa

L'AMBITO DELLA NUOVA NORMA E LE SUE APPLICAZIONI

Pubblicata la versione italiana della UNI EN 12873-4:2021. La norma specifica un metodo di prova per tutelare la qualità dell’acqua potabile.

L’ambito dedicato alla sicurezza degli individui è davvero esteso; possiamo includervi anche tutto ciò che è dedicato al consumo umano quindi anche il trattamento della nostra prima fonte di vita: l’acqua.

È grazie alla commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio che si deve il recente recepimento anche in lingua italiana della EN 12873 parte 4.

Questo documento descrive un metodo di prova per la valutazione in laboratorio dei possibili effetti negativi provenienti dalle membrane sulla qualità dell’acqua potabile. Si applica a membrane per la microfiltrazione, l’ultrafiltrazione, la nanofiltrazione, l’osmosi inversa e l’elettrodialisi da utilizzare per il trattamento dell’acqua ad uso pubblico e dell’acqua all’interno degli edifici.

FUNZIONAMENTO E PROGETTAZIONE

La progettazione e il funzionamento di tali dispositivi possono variare considerevolmente e pertanto possono essere richieste alcune modifiche delle procedure. Non è compresa la valutazione dell’efficienza del filtro a membrana nella rimozione dei contaminanti dall’acqua trattata.

Riguardo ai potenziali effetti sfavorevoli causati dai materiali sulla qualità delle acque destinate al consumo umano, in attesa dell’adozione di criteri verificabili europei di accettazione, restano in vigore i regolamenti nazionali di riferimento.

All’interno della UNI EN 12873 parte 4 è riportata la EN ISO 3696:1995 Water for analytical laboratory use – Specification and test methods come riferimento normativo.

Notizia completa dal sito UNI - Ente Italiano di Normazione qui