In inchiesta pubblica preliminare il progetto di norma UNI1610295 "Figure professionali operanti nell'ambito della gestione per la compliance"

norma UNI1610295 "Attività professionali non regolamentate Figure professionali operanti nell'ambito della gestione per la compliance - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità"

Segnaliamo che la Commissione UNI Gestione per la qualità e metodi statistici ha sottoposto in inchiesta pubblica preliminaredall’8 al 23 novembre 2021, il progetto di norma UNI1610295 “Attività professionali non regolamentate Figure professionali operanti nell'ambito della gestione per la compliance - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità".

La norma definisce i requisiti relativi alle attività professionali delle figure operanti nell'ambito della disciplina della gestione per la compliance (compliance management professionals), ossia: 

  • Tecnico della compliance (Compliance Technician);
  • Specialista della compliance (Compliance Specialist);
  • Manager della compliance (Compliance Manager). 

I requisiti saranno specificati, a partire dai compiti e attività e dall'identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenza e abilità, anche al fine di identificare chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Tali requisiti saranno inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità. 

Definire e qualificare le figure professionali afferenti alla disciplina della gestione per la compliance porterebbe un immediato giovamento alla categoria professionale ed il mercato ritroverebbe, nella competenza e professionalità di tali figure, un punto di riferimento sicuro e certo. Inoltre, la norma valorizzerebbe il significato delle certificazioni di parte terza accreditate in linea con la diffusione del concetto di garanzia del processo di accreditamento.

L'inchiesta pubblica preliminare è un passaggio fondamentale del processo normativo attraverso il quale UNI  informa il pubblico della sua intenzione di avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi. 

L'inchiesta serve a:

  • vagliare le esigenze del mercato;
  • capire se la norma serve davvero;
  • individuare tutti i soggetti che rappresentano gli interessi in gioco.

Per partecipare all'inchiesta e fornire il vostro parere c'è tempo fino al 23 novembre 2021 accedendo al seguente link ed inserendo il codice UNI1610295.