ISO e UNDP: una partnership per rafforzare l'azione a favore della sostenibilità

iso

LA SINERGIA DELLE DUE ORGANIZZAZIONI

ISO e UNDP collaboreranno a iniziative volte a migliorare gli standard internazionali che promuovono le azioni di sostenibilità da parte sia del settore pubblico che di quello privato, compreso lo sviluppo potenziale del primo standard internazionale per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite basato sugli standard di impatto SDG dell'UNDP e relativi Norme ISO.

Un simile standard sarebbe significativo in quanto fornirebbe una base comune per la documentazione e la certificazione, rendendo più semplice per le organizzazioni e le aziende allineare i propri sforzi e documentare i progressi verso gli SDG. “Come vediamo con l’SDG 17 – Partnership for Goals, il raggiungimento degli SDG richiede una vera partnership in tutti i settori. Questa partnership tra ISO e UNDP offre l’opportunità di sfruttare i contributi unici di ciascuna organizzazione per un futuro più resiliente ed equo per tutti”, ha affermato il presidente dell’ISO, Ulrika Francke.

OBIETTIVI E OPPORTUNITÀ

“Contribuendo a definire nuovi standard di gestione per imprese e investitori, l’UNDP e l’ISO possono garantire che la sostenibilità e gli SDG non siano solo un’aggiunta al business, ma saranno una parte intrinseca di come vengono svolte tutte le attività”, ha affermato Achim Steiner , amministratore dell'UNDP.

“Con pratiche migliori, otterremo risultati migliori per le imprese e gli investitorie risultati migliori per le persone e il pianeta”. Questa partnership crea l’opportunità di sfruttare le competenze complementari e la portata di due delle organizzazioni leader a livello mondiale nel loro settore e segna un passo notevole verso l’allineamento degli standard di sostenibilità a livello globale.

Le due organizzazioni auspicano una stretta collaborazione con tutti coloro che contribuiscono a promuovere il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Notizia completa e in lingua originale dal sito ISO qui.