La transizione delle città verso la sostenibilità: un approfondimento UNI

La transizione delle città verso la sostenibilità

La costante crescita della popolazione delle aree urbane (che attualmente si attesta al 56% della popolazione mondiale rispetto al 36% di cinquant’anni fa, un dato destinato a crescere ancora) ha finalmente portato il dibattito globale sulle sfide che le città e le comunità devono affrontare, per citarne solo alcune: povertà, disoccupazione, mancanza dei servizi e delle infrastrutture di base, scarsità di risorse, gestione dei rifiuti, sovrappopolamento, disastri naturali e cambiamento climatico.

La normazione tecnica può aiutare ad affrontarle! Le norme UNI possono infatti rappresentare un aiuto essenziale per chiunque cerchi di migliorare le modalità con le quali il “mondo costruito” interagisce con l’ambiente, specialmente nel contesto urbano, rivolgendosi direttamente ai responsabili politici, ai pianificatori e ai tecnici. Le norme tecniche per le città, comunità e infrastrutture sostenibili diffondono la comprensione delle best practice e forniscono indicatori chiave per misurarne il successo.

Le norme che aiutano le città a diventare più sostenibili sono anche una potente dimostrazione pratica della Dichiarazione di Londra dell’ISO, firmata dai 165 Paesi membri: un impegno per garantire che gli standard aiutino ad accelerare il successo dell’Accordo di Parigi e la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Gli enti di normazione nazionale (UNI), europeo (CEN) e internazionale (ISO), negli ultimi anni hanno avviato numerose attività a supporto delle città e delle comunità, per contribuire allo sforzo collettivo finalizzato a “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” (ONU SDG 11).

Il nuovo documento “La transizione delle città verso la sostenibilità” pubblicato in questi giorni da UNI - e realizzato con il contributo degli stakeholder coinvolti nella commissione tecnica UNI/CT 058 “Città, comunità ed infrastrutture sostenibili”- si pone l’ambizioso obiettivo di fornire un’utile panoramica al lettore sulle attività in corso in seno agli organi tecnici UNI destinati a sviluppare progetti normativi nell’ambito delle città, comunità ed infrastrutture sostenibili. Il documento, inoltre, si correda di un insieme di ulteriori iniziative, ricerche e attività del settore, correlate alle attività normative in corso (o ad esse potenzialmente riconducibili), come utili spunti per futuri sviluppi della normazione. L’auspicio è quello di invogliare il lettore a partecipare attivamente al dibattito nazionale in materia, contribuire alle attività in essere e ispirare eventuali nuovi progetti normativi.

Il documento è liberamente scaricabile dal sito UNI - previa registrazione - a questo link: http://store.uni.com/catalogo/uni-doc-info-01-2022