Le norme e le prassi in lavorazione: un quadro generale

Uno sguardo al programma di lavoro per il 2024.

Il 2024 si presenta come un anno molto intenso per le attività di pre-normazione e normazione.
In un quadro nazionale, europeo e internazionale di ripresa dall’emergenza pandemica, numerosi sono i settori nei quali sono in corso di elaborazione documenti tecnici (sia norme che prassi di riferimento) di sicura rilevanza.
Spendiamo qualche parola sui più significativi, ma senza perdere di vista il Programma di lavoro generale.

Il settore delle Costruzioni è da sempre caratterizzato da una forte e molto articolata attività di standardizzazione.
Nel 2024, tra i temi sui quali le varie commissioni tecniche e i tavoli di lavoro saranno impegnati, è da segnalare una proposta di prassi di riferimento su indicatori, modelli e buone pratiche nel cantiere sostenibile. Il documento intende fornire indicatori qualitativi e quantitativi utili alla valutazione della sostenibilità del cantiere di un’opera infrastrutturale, in una visione sistemica che abbracci tutte le fasi di costruzione della stessa. La prassi vuole inoltre includere esempi di buone pratiche e specifici modelli applicativi.
Da segnalare anche la proposta di norma sui requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del consulente per l’accessibilità dell’ambiente costruito: un documento che delinei quindi la figura professionale che, applicando i principi e l’approccio del Design for All/Universal Design, predispone e applica buone pratiche di accessibilità dell’ambiente costruito, rendendolo compatibile con le esigenze, le abilità e i limiti del maggior numero possibile di persone.
Due principi dunque – quello della sostenibilità e quello dell’accessibilità – che si pongono come punti di riferimento imprescindibili anche in altri ambiti.

In tema di Energia e Impianti è in fase di elaborazione un progetto di norma sulla ventilazione negli edifici per l’istruzione (intesi come gli edifici nei cui ambienti si svolgono le attività didattiche e tutte le attività connesse). Il documento affronta gli aspetti di qualità dell’aria interna e di risparmio energetico degli impianti di ventilazione.

Notizia completa dal sito UNI - Ente Italiano di Normazione: https://www.uni.com/le-norme-e-le-prassi-in-lavorazione-un-quadro-gener…