Salute e sicurezza sul lavoro: un passo importante per la società e per le imprese

Cantiere

LA SICUREZZA SUL LAVORO E LA NORMA

Finalmente, a cinque anni dalla sua pubblicazione a livello internazionale (e dalla sua adozione in ambito nazionale), il CEN recepisce la norma ISO 45001 sui sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

Si tratta di un passo che, se pur in parte formale, è quanto mai significativo se non altro perché testimonia l’attenzione che un tema così rilevante a livello sociale riveste nel mondo della standardizzazione.

Non c’è bisogno di ricordare le dimensioni del fenomeno degli infortuni sul lavoro: secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ogni anno si contano più di 2,78 milioni di decessi e 374 milioni di infortuni e malattie non mortali, a seguito di incidenti sul lavoro e di malattie professionali.

L'IMPORTANZA DELLA NORMA IN DATI: QUANTI SONO GLI INFORTUNI SUL LAVORO?

A livello nazionale i numeri sono altrettanto emblematici: nel 2022 sono stati denunciati all’Inail 703.432 infortuni sul lavoro: circa 139mila in più rispetto agli oltre 564mila del 2021 (+24,6%). Dati che certo in parte risentono di una particolare congiuntura (i contagi professionali da Covid-19), ma che evidenziano comunque l’ampiezza e la prevasività del fenomeno.

Quel che è certo è che l’impatto dei traumi e delle malattie sulle famiglie e sulla comunità è enorme, così come è considerevole il costo per le imprese e per il sistema economico.

Da qui l’importanza di avere un efficace sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL), di cui lo standard di riferimento, elaborato dall’ISO nel 2018, si è indubbiamente rivelato in questi anni uno strumento utile per contrastare il fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali e di migliorare le perfomance di prevenzione nelle imprese.

Notizia completa dal sito UNI - Ente Italiano di Normazione qui