Vuoi saperne di più sui sistemi di gestione per la compliance a supporto dei Modelli 231?

Vuoi saperne di più sulla UNI ISO 37301:2021 "Sistemi di gestione per la compliance" a supporto dei Modelli 231?

L’evoluzione legislativa degli ultimi anni, soprattutto nel nostro Paese, con la conseguente introduzione di nuovi adempimenti e responsabilità, e l’incremento del rischio reputazionale in un contesto che ormai supera i confini nazionali, ha portato le organizzazioni a focalizzare ed affrontare in modo più consapevole e strutturato i possibili problemi di Compliance.
A questo l’ISO ha affiancato un lavoro di normazione che, nell’ambito del filone delle ISO 37000 “Governance of organisations”, ha portato alla nascita di una specifica norma che regolamenta i Sistemi di Gestione della Compliance: la UNI ISO 37301:2021 "Sistemi di gestione per la compliance - Requisiti con guida per l'utilizzo". La norma introduce un approccio olistico al tema della "compliance" legislativa. Essa consente la costruzione di un autentico "Sistema di Gestione Integrato" dell'azienda, utile anche in ambito “Decreto 231”.

Vuoi saperne di più?

Leggi l'articolo di approfondimento redatto da Alessandro Foti, Coordinatore del GL09 "Governance delle organizzazioni".