Cerca con porzione del titolo
15/11/2024

L'economia circolare rappresenta un elemento chiave per la transizione ecologica e il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questo modello punta a mantenere le risorse in circolo, promuovendo lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.

22/10/2024

Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza un webinar nazionale dedicato al nuovo Regolamento UE 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti di largo consumo e alle disposizioni introdotte per garantire un elevato livello di tutela dei consumatori.

16/10/2024

Il 16 ottobre si terrà un incontro sulla parità di genere nei luoghi di lavoro in Piemonte, organizzato dal Consiglio della Parità di Genere. Stefano Sibilio approfondirà il ruolo della UNI PdR 125:2022 e i vantaggi della certificazione per le imprese che implementano politiche inclusive. Il programma dell'evento.

Il link per partecipare all'evento è disponibile qui

15/10/2024

Il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino e il CONAI, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizzano un webinar nazionale per approfondire il tema dell’etichettatura ambientale per il corretto adempimento da parte delle imprese.

15/10/2024

UNI, l'Ente Italiano di Normazione, promuove un incontro tra legislatori e professionisti per affrontare la sfida della sostenibilità nel settore delle costruzioni. Verrà presentata la nuova Direttiva UE sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD) e analizzato il suo legame con altre normative come la Renewable Energy Directive e i requisiti minimi.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link.

01/10/2024

L'IDM Südtirol - Azienda Speciale della Camera di commercio di Bolzano, in collaborazione con UNICAdesk, ha organizzato un nuovo webinar sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) nell'ambito dell'edilizia.

26/09/2024

Il settore Servizio Metrico della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico e UNI, propone un incontro avente quale obiettivo il richiamo delle norme della serie UNI 11600 finalizzate alle verifiche metrologiche periodiche e casuali degli strumenti utilizzati nella misura del gas, nel contesto metrologico – legale.
L'evento si svolgerà in modalità webinar. La partecipazione è gratuita previa registrazione on-line.
Programma e modulo di registrazione.

21/09/2024

Dal 21 al 29 settembre a Ortigia (SR), i Consorzi di Tutela italiani presenteranno il meglio delle loro produzioni attraverso un programma che include 80 appuntamenti tra degustazioni e conferenze. L’obiettivo è promuovere e far conoscere le peculiarità agroalimentari dei territori italiani, il valore della certificazione, la tracciabilità e l’origine garantita dei prodotti.

09/07/2024

La collaborazione tra Circularity e UNI ha dato origine ad un appuntamento speciale on line. Si tratta di un webinar interamente dedicato all’economia circolare e in particolare alla misurazione della circolarità all’interno delle organizzazioni grazie a parametri tangibili che definiscono obiettivi monitorabili con specifici indicatori di performance (KPI) semplici ed efficaci.

07/05/2024

La Camera di commercio di Torino, insieme al Laboratorio Chimico, ha organizzato un seminario incentrato sulla disfagia. Durante l'evento verrà introdotta la nuova norma UNI 11941, che fornisce linee guida per stabilire le consistenze appropriate di cibi e bevande per persone affette da disfagia. Questa norma è pensata per aiutare enti pubblici, aziende e professionisti a preparare alimenti sicuri e adeguatamente consistenti per questi soggetti.