I Modulo – Normazione integrata e nuovi modelli di business
L’efficace collaborazione con altre organizzazioni, o tra persone, può essere un potente strumento per realizzare grandi cose. Ed è proprio questo l’oggetto della norma UNI ISO 44001 (“Collaborative business relationship management systems – Requirements and framework”), che si pone l’obiettivo di aiutare le aziende a stabilire e migliorare i rapporti di collaborazione, tanto al proprio interno quanto all’esterno.
I vantaggi di un approccio collaborativo, nel mondo del business come in qualsiasi altro contesto, sono ben noti: elaborazione di idee più innovative, riduzione dei costi grazie alla condivisione delle risorse, accesso a nuovi servizi. Insomma, partenariati e progetti comuni danno una marcia in più. La norma è pensata infatti per organizzazioni di qualsiasi dimensione, private o pubbliche e può essere utilizzata in maniera flessibile: da un singolo progetto o collaborazione "one to one" alla gestione di relazioni più complesse con numerosi partner.
Insomma, una norma che aiuta le aziende a lavorare meglio insieme, a massimizzare i benefici delle loro relazioni con gli stakeholder e a favorire la loro sostenibilità.
Di seguito il dettaglio degli argomenti:
- Sistemi di gestione per la normazione integrata
- Le relazioni di Collaborative Business Relationship (UNI ISO 44001)
- Case Study: Sicurezza di un porto – Gestire le relazioni nell’emergenza
Relatori:
Adarosa Ruffini - Presidente del Centro Studi sulla Normazione di UNI
Ivano Roveda – Presidente della Commissione UNI/CT 043 Sicurezza della società e del cittadino