La nuova strategia di normazione europea, pubblicata lo scorso febbraio, propone una serie di azioni per sviluppare "un'industria più forte per un'Europa più indipendente".
Riconosciuta come uno strumento altamente strategico, la normazione volontaria è essenziale per rafforzare la competitività dell'Unione europea su scala globale, accompagnando la transizione verde e digitale.
Ora, al termine della presidenza francese dell'Unione europea, AFNOR ospita una conferenza di alto livello che ha l'obiettivo di presentare il ruolo che la normazione volontaria gioca per raggiungere la tanto auspicata autonomia strategica dell'UE.
L'evento sarà inoltre l'occasione per presentare il piano d'azione che l'intera comunità europea di normazione intende sviluppare attorno a CEN, CENELEC ed ETSI.
An ambitious EU Standardization Strategy for a sovereign and green Europe
Lunedì 27 giugno 2022
H. 10:00 - 12:30
Comet Bourse - 35 rue Saint-Marc - 75002 PARIS
(Programma)
La conferenza vedrà la presenza di rappresentanti di alto livello della Commissione europea, del mondo dell'industria e degli organismi di normazione europei e nazionali, tra cui il Presidente CEN Stefano Calzolari.
Previsto anche un intervento di Thierry Breton, Commissario Europeo per il Mercato Interno e di Maive Rute, il nuovo Chief Standardization Officer presso la Commissione Europea (DG GROW).
La partecipazione è gratuita, previa registrazione da effettuarsi sia che si desideri intervenire di persona (clicca qui) o online (clicca qui).