Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono sempre più sentite in tutto il mondo. Le soluzioni basate sulla natura, che consistono nell'utilizzo delle risorse naturali per affrontare le sfide ambientali, hanno un potenziale enorme (e ancora relativamente inesplorato) per ridurre l'impatto di tali disastri, fornendo allo stesso tempo benefici ambientali, sociali ed economici e aiutando a costruire la resilienza.
Il CEN e il CENELEC sono fortemente impegnati a contribuire ai risultati dell'Accordo di Parigi e degli SDG delle Nazioni Unite a sostegno dell'agenda internazionale sul clima, come stabilito nella Dichiarazione di Londra firmata dalla comunità di standardizzazione all'inizio del 2022. La standardizzazione ha un ruolo chiave da svolgere nel rafforzare un una più ampia diffusione delle soluzioni basate sulla natura nelle aree urbane e rurali, fornendo strumenti agli attori chiave per realizzare una transizione verde di successo e sostenendo le ambizioni politiche europee per un'economia europea più verde e climaticamente neutra.
Per comprendere appieno e beneficiare delle molteplici potenzialità delle soluzioni basate sulla natura nell'affrontare le sfide ambientali, le parti interessate europee hanno bisogno di standard in grado di fornire un approccio comune che consenta fiducia, qualità e coerenza tra i settori e le applicazioni.
Per questo motivo, il CEN e il CENELEC sono lieti di invitarvi a un seminario online, che si svolgerà il 23 maggio 2022 dalle ore 13:00 alle 18:00, in cui si identificheranno le lacune intersettoriali e le opportunità per lo sviluppo di nuovi standard per supportare l'adozione di soluzioni basate sulla natura nelle aree urbane e rurali e il raggiungimento degli obiettivi climatici globali.
Gli scambi si concentreranno su 3 aree prioritarie per la standardizzazione europea:
- Infrastruttura verde e blu
- Edilizia e edilizia
- Uso del suolo e suolo
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link