CEN e CENELEC multi-stakeholder workshop sulla Strategia 2030 - Bruxelles

Data evento
29/04/2020

CEN e CENELEC stanno predisponendo la loro Strategia comune, ponendosi come obiettivo un lungo arco temporale che arriva fino al 2030.

La bozza del documento, elaborata dagli organi di governance delle due Organizzazioni, è attualmente in fase di consultazione presso i rispettivi membri, per l’Italia UNI e CEI. Il risultato di tale consultazione e la versione revisionata che ne deriverà a seguito di commenti e osservazioni, sarà, invece, oggetto di discussione di due distinti workshop a livello europeo.

Il primo incontro, previsto a marzo, è riservato solo ai membri, gli enti di normazione nazionali. UNI ha già garantito la propria presenza nella persona del direttore generale Ruggero Lensi - attualmente anche Vice-President Technical del CEN - e del responsabile della Normazione internazionale Gianluca Salerio, nonché membro italiano del CEN Bureau Technique.

 

Strategy2030CENCENELEC 29apr2020

Il secondo workshop, invece, previsto per il 29 aprile 2020, dalle 9:00 alle 12:30, presso lo Square Brussels Meeting Centre, nel centro della città, è un “Multi-Stakeholder Dialogue”, aperto a rappresentanti di alto livello dell’industria, delle PMI, dei professionisti, del mondo della ricerca e della società civile (consumatori, ambientalisti, sindacati) e alle istituzioni, al fine di stabilire con loro un dialogo e uno scambio sulle future sfide che CEN e CENELEC sono chiamati ad affrontare da qui al 2030.
Il workshop sarà, quindi, un momento di analisi e valutazione delle priorità strategiche che CEN e CENELEC hanno identificato nella bozza di Strategia 2030.

I dettagli pratici e l’agenda del workshop verranno fatti circolare in prossimità della data dell’evento, mentre la conferma della partecipazione deve essere inviata entro il 31 marzo p.v. all’indirizzo e-mail: strategy@cencenelec.eu, all’attenzione di Brecht Lein.

Invitiamo e sensibilizziamo i nostri stakeholder nazionali a considerare l’opportunità della partecipazione, trattandosi non solo di un importante momento di condivisione, ma di un’occasione concreta per fornire un contributo diretto alla futura strategia della normazione europea, prevista in un arco temporale non a caso concomitante con l’Agenda ONU 2030 e i suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.