La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico propone un webinar dedicato ai recenti aggiornamenti in materia del Codice del Consumo.
Il Codice del Consumo stabilisce regole fondamentali per la tutela dei consumatori e le responsabilità dei produttori e distributori.
Questo webinar è volto a fornire un panorama del quadro normativo in essere e delle principali novità introdotte a seguito del recepimento della Direttiva Omnibus, con ulteriore focus sull'importanza della conformità dei prodotti sotto il duplice aspetto della sicurezza del prodotto e della sua corretta etichettatura, nonché sull’utilizzo della normativa tecnico volontaria per dimostrare la conformità di un prodotto.
L’incontro sarà corredato da esempi pratici ed evidenzierà gli aspetti più critici, sulla base delle esperienze maturate nel corso dell’attività di vigilanza sul campo, mentre i destinatari dell’incontro sono le imprese e i professionisti.
L’evento fa parte del ciclo di incontri informativi organizzati in collaborazione con UNI e dedicati al mondo della normazione volontaria tecnica, con lo scopo di diffonderne la cultura e il valore attraverso una divulgazione mirata ed efficace, in grado di tener conto dei fabbisogni delle imprese per accrescere la propria competitività.
Programma
9.30 Saluti introduttivi
Igor Gallo, Camera di commercio di Torino
Inquadramento normativo e principali novità
Giovanna Landi, studio legale Landilex
Sicurezza, etichettatura e adempimenti per operatori economici responsabili
Igor Gallo, Camera di commercio di Torino
Il ruolo della normativa tecnica volontaria nella vigilanza del mercato
Igor Gallo, Camera di commercio di Torino
L’evoluzione del regolamento Reach
Francesco Gregorini, Cepra srl
Esigenze e procedure della GDO per la garanzia sulla sicurezza dei prodotti
Gianni di Falco, FORIA srl
Sanzioni amministrative - Il ruolo della Camera di commercio
Carla Russo, Camera di commercio di Torino
12.15 Q&A e conclusione lavori
Maggiori informazioni e iscrizioni sul portale della CCIAA di Torino al seguente link