Le Giornate europee dell'industria (EU Industry Days), che si tengono quest'anno dall'8 all'11 febbraio, sono un evento significativo sotto molti aspetti: sono infatti un'occasione per approfondire e alimentare il dibattito in corso sulla politica industriale della UE, ma anche per acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza degli sviluppi e delle transizioni in atto.
L'edizione 2022 si svolgerà in formato ibrido: online e in presenza, a Bruxelles.
Attraverso il confronto con la più ampia gamma di stakeholder, verrà in particolare affrontato un tema che negli ultimi anni risulta essere di preminente attualità: la transizione verde e digitale. Il tutto con l'obiettivo di rafforzare la capacità di resilienza delle imprese della UE, comprese le PMI che costituiscono la spina dorsale del sistema.
Nell'ambito di queste giornate di approfondimento (vedi il programma), un focus verrà dedicato alle giovani generazioni - in linea con la proposta della Commissione di fare del 2022 l'Anno europeo della gioventù - e al modo in cui esse possono plasmare il futuro dell'industria della UE. E' infatti indubbio che una strategia industriale declinata sulle esigenze e le aspettative dei più giovani è destinata a toccare tematiche quali uguaglianza sociale, disoccupazione giovanile e lavoro precario, modelli di business sostenibili e socialmente responsabili.
Gli EU Industry Days sono destinati a portare il dibattito sul futuro dell'industria europea a livello locale fino alla fine di febbraio, attraverso workshop virtuali, fiere, seminari, sessioni a porte aperte e presentazioni aziendali.
Per iscriverti, clicca qui