EU Knowledge Valorisation Week 2022

Data evento
29/03/2022
Tipo Evento
Forum

Creare valore dalla conoscenza: è questo il presupposto teorico da cui prende le mosse un evento che, se pur virtuale, avrà un taglio molto pratico ed "esperienziale". Si tratta della Settimana UE per la valorizzazione della conoscenza ("EU Knowledge Valorisation Week 2022") che, in programma dal 29 marzo all'1 aprile, presenterà gli esempi più significativi di politiche e di strumenti in grado di promuovere l'adozione dei risultati della ricerca e delle soluzioni scientifiche nella società e nell'economia.

Questo evento, che vedrà la partecipazione di numerosi stakeholder con i background più diversi ma con un obiettivo comune, contribuirà a rafforzare il nuovo Spazio europeo della ricerca (European Research Area, ERA) che oggi più che mai richiede una migliore traduzione dei risultati della ricerca e dell'innovazione nel nostro tessuto economico e sociale.

In questo quadro, è evidente il ruolo di primo piano che anche la normazione tecnica può svolgere: anch'essa è infatti, per sua natura, un sistema di condivisione di conoscenze basato su un processo di creazione condivisa (di fatto una vera e propria co-creazione) che vede il coinvolgimento di tanti soggetti diversi. E non è un caso che la normazione sia sempre più riconosciuta come una chiave dell'innovazione che contribuisce a portare sul mercato internazionale nuovi prodotti, processi e servizi.
A questo proposito è utile ricordare come UNI partecipi a progetti di Ricerca&Innovazione finanziati a livello regionale, nazionale ed europeo. E proprio a livello comunitario da qualche anno UNI ha deciso di partecipare e dare il proprio contributo a diversi progetti europei nei quali si impegna a far conoscere la normazione tecnica come importante strumento a supporto dell'innovazione e del suo "approdo" sui mercati.
Per averne un quadro esauriente, consultate la pagina "Progetti europei finanziati" del nostro sito.

Sebbene l'innovazione si declini in una molteplicità di temi e di settori, non c'è dubbio che due siano quelli che maggiormente sono all'attenzione dell'Unione europea: la sostenibilità e la digitalizzazione. E' a questi due temi la Commissione europea ha deciso di dedicare oltre la metà del budget previsto da NextGenerationEU - lo strumento temporaneo da 750 miliardi di euro per la ripresa - che contribuirà a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia per creare un'Europa più sostenibile, verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.

L'EU Knowledge Valorisation Week 2022 intende quindi stimolare lo scambio di esperienze e il dialogo sui modi per migliorare gli investimenti, le capacità e le competenze nella creazione di valore dalla conoscenza, accelerando così la transizione verde e digitale.
L'evento si articolerà attraverso diversi webinar e panel di discussione nell'arco di quattro giorni. Tra i vari focus, da segnalare quello dedicato alla valorizzazione delle attività imprenditoriali tra le giovani generazioni nell'Anno Europeo della Gioventù e ancor più quello oggetto della tavola rotonda "Raise your standards – praise your results", in calendario giovedì 31 marzo dalle 11.45 alle 12.30, in cui ci si soffermerà su come i progetti di ricerca utilizzino la standardizzazione per diffondere i loro risultati.

Scarica il Programma completo dell'evento.