Finanza sostenibile e normazione

Data evento
07/07/2022
Tipo Evento
Webinar

L’obiettivo della finanza sostenibile è di creare valore a lungo termine, indirizzando i capitali verso attività che supportano la transizione dell’economia in coerenza con gli obiettivi ONU 2030 e con l’Accordo di Parigi sul clima.

Ciò significa orientare le imprese a:

  • da un lato, contribuire al cambiamento climatico, a promuovere un modello virtuoso di interazione con l’ambiente e un livello diffuso di benessere e a proporre pratiche sociali inclusive;
  • dall’altro, tenere conto dei rischi economico-patrimoniali derivanti dal cambiamento climatico, dall’impatto ambientale e dalle pratiche sociali adottate nei mercati in cui esse operano.

La normazione volontaria si preoccupa di definire criteri e modalità per valutare l’affidabilità della finanza sostenibile e monitorarne l’evoluzione nel tempo. Così facendo, integra in maniera sinergica gli accordi internazionali e la legislazione.

L’evento, organizzato da UNI e UNIONCAMERE, prenderà in esame lo stato dell’arte e le prospettive future del quadro regolamentare, guardando ai lavori in corso in sede UNI/CEN/ISO.

LINK ALLA REGISTRAZIONE: https://forms.gle/QqyytJboyHWSkvqv6

PER INFORMAZIONI RIVOLGITI ALLA TUA CAMERA DI COMMERCIO

In concomitanza con l’evento sarà pubblicato il White Paper UNI “Finanza Sostenibile e Normazione”. Il documento, elaborato da Daniele Gerundino del Centro Studi UNI, evidenzia la necessità di definire criteri e modalità per valutare l'affidabilità delle informazioni sulle attività sostenibili e monitorarne l'evoluzione. A conferma che la normazione supporta concretamente la costruzione di un mondo più sostenibile e inclusivo.

Per scaricare il White Paperclicca qui.
Con una semplice registrazione, il documento ti sarà inviato al tuo indirizzo email.

Materiale documentale
Descrizione documento
Save the date - Finanza sostenibile e normazione
Descrizione documento
Programma_Finanza sostenibile e normazione
Descrizione documento
1. Presentazione Gerundino
Descrizione documento
2. Presentazione Catalina Rubianes
Descrizione documento
3. Presentazione Faiella
Descrizione documento
4. Presentazione Celentano
Materiale video
Video file
Nome
Parte prima.mp4
Descrizione video
Parte prima
Video file
Nome
Parte seconda.mp4
Descrizione video
Parte seconda
Video file
Nome
Parte terza.mp4
Descrizione video
Parte terza