Il Comitato per l'imprenditoria femminile di Torino - in collaborazione con i Comitati piemontesi, l'associazione Inclusione Donna Nord Ovest e UNI - organizza un webinar:
La certificazione della parità di genere
Mercoledì 22 giugno 2022
H. 17.00 - 18.00
(Programma)
L'evento, gratuito previa registrazione on-line, affronta uno dei temi di maggiore attualità, anche alla luce di quanto disposto dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), che individua nella certificazione della parità di genere uno degli strumenti per incentivare le imprese ad adottare politiche in grado di ridurre la disparità, specie in alcune aree di maggiore criticità.
Recentemente molte novità sono intervenute in questo campo: con la legge di Bilancio 2022 e la legge n. 162/2021 è stato istituito il sistema di certificazione della parità di genere. Inoltre lo scorso marzo è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, che definisce criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali alla certificazione di genere (su opportunità di carriere, parità salariale a parità di mansioni, politiche di gestione delle differenze di genere e tutela della maternità).
Tutto questo comporta dei vantaggi pratici, sia per le aziende private che per le lavoratrici. Le prime, infatti, avranno accesso a un miglior punteggio nelle graduatorie degli appalti e a un esonero parziale del versamento dei contributi previdenziali dei lavoratori. Le lavoratrici invece, oltre a veder parificati i propri diritti, potranno lavorare in contesti sempre meno discriminatori e più inclusivi, contribuendo così alla creazione di un clima lavorativo virtuoso.
Il webinar vuole essere l'occasione per illustrare quali sono le finalità della certificazione, il suo valore, i suoi vantaggi.
All'incontro interverrà per UNI Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo.
Per maggiori informazioni e per partecipare:
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino
Tel. 011 57161
Web: https://www.to.camcom.it/la-certificazione-di-genere