Nell'ambito della Fiera A&T Automation & Testing, presso il polo fieristico di Torino, Accredia organizza un evento su mercato globale e sicurezza dei prodotti, una delle sfide più complesse e strategiche per la competitività industriale, la tutela dei consumatori e la transizione digitale e ambientale.
La Commissione europea è impegnata in una profonda revisione del quadro regolatorio – dalla normazione al New Legislative Framework – per rafforzare la resilienza del sistema economico, sostenere l’innovazione e garantire la sovranità strategica e la sicurezza dell’UE. Parallelamente, la nascita di Global Accreditation Cooperation Incorporated segna un passaggio storico verso la nuova governance globale dell’accreditamento e della valutazione della conformità.
In questo scenario, l’Infrastruttura per la Qualità è chiamata a evolvere: nuovi approcci normativi, un’architettura più robusta e un utilizzo efficiente degli strumenti di valutazione della conformità diventano elementi chiave per garantire prodotti sicuri, affidabili e sostenibili.
Il convegno propone un confronto tra Istituzioni, industria, organismi e laboratori accreditati, per analizzare le nuove policy europee e le sfide dell’Infrastruttura per la Qualità in un contesto socioeconomico e geopolitico in continuo mutamento.
E' possibile registrarsi tramite l'apposito link.