L'economia circolare è un modello economico che ha un ruolo chiave per la piena attuazione della transizione ecologica e il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tramite un approccio sistemico e olistico, il modello circolare mira a mantenere circolare il flusso delle risorse, conservandone, rigenerandone o aumentandone il valore, e che al contempo contribuisce allo sviluppo sostenibile.
Da diversi anni la normazione tecnica ha avviato i lavori per produrre diversi standard sull'economia circolare.
Il primo standard nazionale ad essere pubblicato è la UNI/TS 11820:2022, che fornisce un metodo per la misurazione della circolarità di un'organizzazione.
Il documento specifica le definizioni, i principi e gli indicatori utilizzati per valutare il livello di circolarità di un'organizzazione o di un gruppo di organizzazioni.
Per approfondirne i contenuti, UNI - con il patrocinio di Accredia e Unioncamere - organizza il webinar
La specifica tecnica UNI/TS 11820 per la misurazione della circolarità
Martedì 29 novembre 2022, H. 16.00-18.00
(Programma)
Durante l'incontro verrà fatto anche il punto sullo stato di avanzamento degli altri standard in corso di elaborazione, dalla serie ISO 59000 (che comprende sei standard in progress) alla UNI/TR 11821 che fornisce una raccolta di 41 buone pratiche di economia circolare sviluppate sul territorio nazionale.
La partecipazione al webinar - che si tiene attraverso la piattaforma ZOOM - è gratuita.
Per iscriversi: https://bit.ly/UNITS11820circolarità