La costante crescita della popolazione nelle aree urbane ha finalmente portato il dibattito globale a porre l’attenzione sulle sfide che le città e le comunità sono chiamate ad affrontare: povertà, disoccupazione, mancanza dei servizi e delle infrastrutture di base, scarsità di risorse, gestione dei rifiuti, sovrappopolamento, disastri naturali e cambiamento climatico, per citarne solo alcune. Come affrontare queste sfide? Come supportare la transizione delle città verso la sostenibilità? Quali strumenti la normazione tecnico-volontaria e la normazione cogente possono mettere a disposizione delle comunità?
Nell’ambito dell’Accordo Quadro UNI-Unioncamere, con il supporto di Dintec, giovedì 16 giugno 2022, dalle ore 10.00 alle 13.00, si terrà il webinar "La transizione delle città verso la sostenibilità" con l’obiettivo di:
- rispondere a questi interrogativi e al contempo di fornire un’utile panoramica delle attività in corso in seno agli organi tecnici UNI di settore;
- raccogliere spunti/fabbisogni dalle categorie di stakeholder del settore per ispirare l'attività normativa;
- promuovere le pubblicazioni informativo-divulgative a supporto della campagna di sensibilizzazione sulla sostenibilità urbana (es. UNI/DOC INFO 01:2022);
- mettere in relazione la normazione tecnico-volontaria con le iniziative in ambito legislativo al fine di fornire alle Istituzioni opportuni strumenti tecnici a supporto e in sinergia con il contesto cogente applicabile.
Link per la registrazione: https://forms.gle/w9hMZho6YFc93euv8