Nell’ambito del progetto di ricerca e innovazione Star4bbs, UNI organizza un workshop online per fare luce sul mondo della standardizzazione: come funziona, chi sono i principali attori e quale è il collegamento con la certificazione.
Standards and R&I projects: how to support the bio-base industries
Giovedì 14 dicembre 2023, H. 15.00 – 17.00
(Save the date)
Star4bbs (Sustainability Transition Assessment Rules for Bio-Based Systems) è un progetto triennale – cofinanziato dal Programma europeo per la Ricerca & Innovazione Horizon 2020 – che ha l’obiettivo di massimizzare il potenziale degli schemi di certificazione di sostenibilità (SCS – Sustainability Certification Schemes) e delle etichette per supportare una transizione efficace verso un’economia bio-based sostenibile.
Il workshop intende fornire informazioni utili sull’intera filiera della normazione tecnica ed evidenziare come le organizzazioni possano trasformare i risultati della ricerca e innovazione in un documento di pre-standardizzazione, il CEN Workshop Agreement (CWA). Verranno inoltre evidenziati i potenziali risultati in termini di standardizzazione derivanti dai progetti Horizon Star4bbs, Biorecer e Bioradar e illustrati gli obiettivi e i risultati intermedi di tali progetti.
Il workshop è dunque una grande opportunità per approfondire il ruolo della standardizzazione nei progetti di ricerca, con particolare enfasi sul supporto alle industrie bio-based.
Per partecipare, è necessario registrarsi qui al fine di ricevere il programma dettagliato della giornata e il link di accesso.