Negli edifici scolastici di qualsiasi ordine e grado, dall’asilo nido alla scuola superiore, si svolgono attività molteplici e funzioni didattico-educative eterogenee, che necessitano di strutture adeguate.
La qualità dell’aria interna negli ambienti scolastici rappresenta quindi un tema di primaria importanza poiché tocca gli aspetti di salute e incide sull’istruzione e sull’apprendimento degli studenti.
L’evento - previsto in modalità remota - ha pertanto lo scopo di esporre in anteprima i contenuti della prassi di riferimento UNI/PdR 122 "Monitoraggio della qualità dell’aria negli edifici scolastici - Strumenti, strategie di campionamento e interpretazione delle misure", frutto della collaborazione tra UNI e IDM - Südtirol-Alto Adige.
L'evento, che si inserisce nel quadro del Programma di Cooperazione Interreg V A “Italia – Svizzera 2014-2020” e in particolare del progetto “Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici – QAES” (ID n. 613474), sarà una occasione di approfondimento della Prassi di riferimento e del contesto nel quale essa si inserisce, e vedrà l'intervento - tra gli altri - del project leader della UNI/PdR 122.
L'incontro è destinato ai dirigenti e ai gestori degli edifici scolastici, pubblici o privati, ai laboratori di prova, che possono concorre al processo di monitoraggio, e a tecnici e professionisti che si occupano di qualità dell'aria. La prassi sarà infatti un'utile guida per definire le procedure per il monitoraggio e il controllo della qualità dell'aria attraverso l'individuazione di alcuni parametri indicatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione da effettuarsi attraverso l'apposito form di registrazione: https://bit.ly/Qualitaria