Da tempo è stata costituita una Task Force tra la Commissione europea e gli organismi europei di normazione per rendere più efficaci e tempestive le attività di normazione in tutta l'UE.
Già nel novembre scorso (vd. "Le norme per il Mercato Unico: una task force per accelerare i processi") si era tenuto un primo workshop sul tema, che aveva riscosso un notevole interesse da parte di una vasta platea di stakeholder.
Proprio sulla scia del buon esito di quell'evento, è ora in programma un nuovo appuntamento: "Timely European standards for a Green and Digital, Single and Global Market"
Mercoledì 2 marzo 2022 - H. 14.00 - 16.30
(Scheda)
Questo secondo Workshop, che come il precedente si tiene online attraverso la piattaforma Zoom, è organizzato per presentare i progressi e i risultati ottenuti dalla Task Force EC-ESO.
L'obiettivo della Task Force è quello di definire soluzioni e approcci comuni per adattare rapidamente e rendere tempestivamente disponibili gli standard identificati come cruciali per la crescita e lo sviluppo industriale e sociale della UE.
E tra i temi considerati determinanti ci sono senza dubbio la transizione verde e quella digitale, veri cardini della strategia europea.
Dato che la standardizzazione è un processo guidato dagli stessi stakeholder, è fondamentale avere un dialogo aperto con tutte le parti interessate(esperti, consumatori, parti sociali...), perché la normazione è forte quando vi è la più chiara consapevolezza, il più ampio confronto e la più convinta condivisione di tutti i soggetti coinvolti.
Il workshop ha quindi proprio lo scopo di aggiornare tutte le parti interessate sui progressi e i risultati della Task Force e di raccogliere eventuali input e feedback.
La partecipazione è libera, previa registrazione.