In occasione dell'accordo di cooperazione recentemente rinnovato, il Centro comune di ricerca (JRC - Joint Research Centre) della Commissione europea e il CEN-CENELEC organizzano un evento per celebrare il ruolo del sistema di normazione europeo nell'ambito di settori strategici per il futuro dell'economia della UE.
Sempre di più la standardizzazione è infatti riconosciuta come un forte impulso all'innovazione, con un ruolo importante come strumento di supporto per lo sviluppo delle politiche europee, come confermato dalla nuova e recentissima strategia europea di normazione.
Nella stessa direzione va anche la Strategia CEN e CENELEC 2030, che vede tra i suoi obiettivi il rafforzamento del contributo delle norme tecniche allo sviluppo delle politiche strategiche della UE e in particolare al tema cruciale dei progetti di ricerca e innovazione sul mercato europeo e globale.
Per questo motivo, il rafforzamento del legame tra ricerca, innovazione e standardizzazione è stato al centro della collaborazione tra JRC, CEN e CENELEC negli ultimi 5 anni. E ancor più lo sarà negli anni a venire con il rinnovato accordo di cooperazione che si intende celebrare con un evento online martedì 8 marzo (H. 14:30 - 16:00).
Questo evento vuole essere una occasione di confronto per riflettere sui risultati finora raggiunti e per discutere degli sviluppi futuri.
Nello specifico, l'evento si concentrerà su quattro aspetti in cui la standardizzazione sta supportando le priorità strategiche europee:
- Standardizzazione come strumento per la valorizzazione delle nuove conoscenze e dei risultati dei progetti di ricerca;
- Standardizzazione come veicolo per affrontare le priorità strategiche europee;
- Identificazione precoce del contributo della standardizzazione nello sviluppo delle politiche
- Trasformazione digitale della normazione europea per consentire lo sviluppo di standard online e la fornitura di standard "smart" adattati alle esigenze dell'industria.
L'incontro si rivolge in particolare al personale del JRC coinvolto nella standardizzazione e interessato alle opportunità che derivano dall'accordo di collaborazione, al personale della Commissione europea coinvolto a vario titolo nella normazione, ai membri e agli esperti degli Organismi Tecnici del CEN e del CENELEC.
L'evento si svolge attraverso la piattaformza Zoom.
Per registrarsi, clicca qui.
Per informazioni:
Livia Mian
CEN-CENELEC
Project Manager – Innovation – Market Perspectives & Innovation
Email: lmian@cencenelec.eu