Attività ISO per il turismo sostenibile

In elaborazione uno standard internazionale ISO per definire i principi del turismo sostenibile

Nell'era pre-pandemica, il turismo di massa stava già mettendo a dura prova il nostro ambiente. Ora, mentre l'industria inizia a riprendersi, la sfida è garantire che il turismo, in un mondo post-pandemia, ritorni ad essere più sostenibile.

Il turismo verde non è una novità, ma ci sono ancora un ampio numero di disparità e approcci diversi che potenzialmente inibiscono ulteriori progressi in tale ambito.

A tal fine, è attualmente in fase di sviluppo uno standard internazionale ISO per definire i principi del turismo sostenibile. La ISO 23405, Turismo e servizi correlati – Turismo sostenibile – Principi, terminologia e modello, creerà una piattaforma per l'industria fornendo definizioni e terminologia concordate su cui basare i modelli di turismo sostenibile. Applicabile alle organizzazioni private e pubbliche, indipendentemente dalle loro dimensioni e ubicazione, le aiuterà a identificare, valutare e mitigare gli eventuali impatti negativi che possono causare all'ambiente, nonché alla cultura locale, mantenendo un'elevata qualità del servizio.

Per saperne di più, clicca qui