La gestione della configurazione di sicurezza (SCM) è una questione critica per le organizzazioni e una parte fondamentale di molti framework di sicurezza informatica.
Notizie
News dal portale Uni
Parità di genere: aggiornate le FAQ sulla certificazione accreditata UNI/PdR 125
Pubblicata la terza edizione della brochure di Accredia e UNI sull’applicazione delle Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere: risposte ai quesiti delle organizzazioni e indicazioni prescrittive per gli organismi di certificazione.
PRIN METAWAVE: Il Final Event in casa UNI
Il 29 gennaio, a Milano, un'occasione di incontro e collaborazione tra normazione e ricerca, nell’ambito dell’acustica degli edifici. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.
Misurare la circolarità di un’impresa alimentare con la UNI/TS 11820:2024
Un webinar dedicato al metodo condiviso per misurare la circolarità di un’organizzazione.
Soft Facility Management: pubblicata la UNI/PdR 188
La Prassi di Riferimento, sviluppata con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni.
Illuminazione e consumi energetici su base oraria
Arriva la nuova UNI/TS 11999 che aggiorna le regole sulla prestazione energetica degli edifici. Ecco una panoramica chiara delle novità da conoscere.
Sostenibilità digitale della comunicazione e della pubblicità: la nuova UNI/PdR 187
Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro Catalogo.
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.
Smart Cards: al via i lavori della Commissione UNINFO
Il 21 gennaio si tiene, online, la riunione insediativa. Ancora pochi giorni per iscriversi...
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
Progetto europeo Stand4purity: bando per figure esperte CCUS
Siamo alla ricerca di 10 figure esperte per un nuovo progetto europeo!
Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche: pubblicata la UNI/PdR 186
Da oggi è disponibile la nuova prassi di riferimento che supporta negli adempimenti e nelle attività di controllo sulle attività economiche.
Project management delle organizzazioni
Pubblicata la UNI/PdR 185, sviluppata con l'Istituto Italiano di Project Management e l'Associazione dei Program e Project manager.
Sostenibilità d’impresa: ecco la UNI 11919 parte 2
Pubblicata la norma sulla definizione dei processi di reporting e accountability.
Gli organismi accreditati per certificare secondo l’edizione 2025 della norma contribuiscono a garantire l’integrità dei sistemi di gestione delle organizzazioni, con linee guida e requisiti aggiornati, consolidando fiducia e trasparenza nei mercati.
La corruzione rappresenta un costo rilevante per l’economia e un freno alla competitività del sistema produttivo del nostro Paese.
CEN e CENELEC confermano il loro impegno nello sviluppo di uno standard europeo completo, comprensivo e di qualità in supporto all'Artificial Intelligence Act (AIA).
A febbraio scorso, dall’iniziativa di Accredia e A&T – Affidabilità e Tecnologie, nascevano a Torino gli Stati Generali Misure e Prove (SGMP), con lo scopo di avviare un dialogo tecnico e trasversale sui temi della Qualità, tra l’Ente di accreditamento, i laboratori, le imprese e il mondo accademico e della ricerca.
È disponibile il Supplemento al Quaderno Informativo "Mercato&Consumatori" dedicato agli Atti del Convegno "150 anni della Convenzione del Metro: la metrologia tra passato e futuro", pubblicato nel giugno 2025.
Un anniversario che guarda al futuro