Gli USA e l'Europa collaborano sulle strategie di normazione

europa

L'INCONTRO TRA GLI ENTI

Innovazione, sostenibilità, cybersicurezza e nuove tecnologie sono stati tra i temi al centro del periodico incontro di aggiornamento e allineamento tra gli enti di normazione europei CEN-CENELEC e l’American National Standards Institute ANSI (cioè il soggetto che coordina le attività delle varie organizzazioni di normazione settoriali americane e le rappresenta all’ISO).

Due giorni di incontri a Bruxelles a cui hanno partecipato i rappresentanti della normazione europea (tra i quali il Presidente CEN Stefano Calzolari), della Commissione Europea e dell’EFTA, di ANSI e del Governo USA.

Obiettivo: presentazione dei rispettivi piani strategici e dei loro legami con le linee politiche e identificazione delle aree di collaborazione.

GLI OBIETTIVI E L'IMPORTANZA DELLA NORMAZIONE VOLONTARIA

Tra gli argomenti di più urgente attualità, la doppia transizione - verde e digitale – e l’integrazione tra normazione e R&I.

Per gestire al meglio le transizioni, le norme tecniche volontarie devono avere un ruolo guida nei processi di innovazione, ad esempio per la terminologia, la metrologia e le prove necessarie per l’introduzione sicura di nuovi materiali e tecnologie ambientali sul mercato, evitando il greenwashing e permettendo lo sviluppo di soluzioni realmente sostenibili. I settori nei quali l’attività è più avanzata sono quelli delle tecnologie “pulite”, della mitigazione del cambiamento climatico” ha dichiarato Stefano Calzolari.

Per garantire la trasparenza e la riservatezza dei dati”, ha proseguito il Presidente CEN, “così come la loro sicurezza rispetto ai potenziali rischi della complessità e ubiquità digitale, la normazione europea deve promuovere la fiducia nelle nuove tecnologie basandole su soluzioni condivise e del livello più avanzato, così come stanno facendo CEN e CENELEC per le soluzioni digitali adottate al proprio interno per gestire i processi di normazione, il modello di business e il contenuto stesso delle norme. I settori nei quali l’attività è più avanzata sono quelli della cybersicurezza, l’IA e le tecnologie quantistiche”.

Articolo completo dal sito UNI qui.