Il primo compleanno della prassi sulla Parità di genere

Parità

I PRIMI STEP DELLA PRASSI

È iniziata un anno fa una delle sfide più importanti compiute da UNI: tutto nacque dall’idea di voler fornire uno strumento per permettere ad imprese e aziende di creare un ambiente lavorativo inclusivo e privo di discriminazioni.

Così, grazie al confronto svoltosi all'interno del "Tavolo di lavoro sulla certificazione di genere delle imprese" coordinato dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla base del documento elaborato dal tavolo tecnico UNI composto dalle associazioni AICEO, AIDDA, CONFAPI e INCLUSIONEDONNA, il 16 marzo 2022 fu pubblicata la prima prassi di riferimento dedicata alla parità di genere.

IL DETTAGLIO SULLA PRASSI

La UNI/PdR 125:2022  “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l'adozione di specifici KPI inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni” è uno strumento che si pone come obiettivo l’inclusione e l’abbattimento del divario di genere nei luoghi di lavoro, e fin dal principio le aziende e le imprese ne hanno tratto vantaggio.

A parlare sono i dati: secondo la Banca dati Accredia, dalla pubblicazione della norma al 30 novembre 2022, sono state 68 le aziende ad aver ottenuto la certificazione accreditata per la parità di genere in Italia, per un totale di 323 luoghi di lavoro. I dati, però, sono in continua crescita: sono 900 le imprese che a breve otterranno questa certificazione.

LE DOMANDE DI ACCREDITAMENTO

Sono invece 23 gli Organismi accreditati che possono oggi rilasciare la certificazione per la parità di genere secondo la UNI/PdR 125:2022, i quali, per garantire un approccio uniforme e omogeneo nel rilascio delle certificazioni, devono applicare al loro interno un sistema di gestione della parità di genere conforme alla prassi (seguendo il principio “certifico qualcosa che conosco bene perché lo faccio anche io al mio interno”). Altri 20 organismi hanno presentato domanda e sono in attesa di accreditamento.

Articolo completo e in lingua originale dal sito UNI qui.