Il ruolo del digitale nella sicurezza edile

Edilizia digitale

SICUREZZA IN AMBITO EDILIZIO E L'IMPORTANZA DEL DIGITALE

Nel settore edile, la sicurezza e l’uso degli standard sono due degli aspetti fondamentali, nonché essenziali, per la buona riuscita di un progetto e per la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, anche quando si parla di modulistica e documentazione.

Proprio per questo Edinnova, rete di imprese per l'innovazione della filiera dell'edilizia e delle costruzioni, inizierà con UNI i lavori per sviluppare una Prassi di Riferimento dedicata alla gestione digitale di tutti quei documenti che riguardano la sicurezza per l'accesso al cantiere.

LO SCHEMA NEL DETTAGLIO

Lo schema avrà lo scopo di identificare, con il supporto di strumenti digitali, una procedura univoca per la gestione della documentazione di sicurezza comprendendo le eventuali modulistiche necessarie, la sua classificazione ed archiviazione.

La digitalizzazione può infatti semplificare e velocizzare la condivisione, l’aggiornamento e soprattutto la verifica al fine di avere la certezza che in cantiere vi siano solo personale, mezzi e attrezzature idonei ed autorizzati.

Questo nuovo progetto di prassi di riferimento, i cui lavori inizieranno nelle prossime settimane, si rivolge a imprese di costruzioni, imprese industriali, imprese artigiane e di servizi (impiantisti, serramentisti, trasportatori, produttori di calcestruzzo ecc.), dunque tutte le aziende - private o pubbliche - che accedono ad un cantiere edile.

Articolo originale dal sito UNI qui.