
La commissione Gestione per la qualità e metodi statistici rivolge la sua attenzione al progetto UNI1610489 che, quale parte della serie ISO 56000, fornisce le linee guida per supportare l'intelligence strategica nella gestione dell'innovazione.
L'intelligence strategica è per sua natura trasversale e intersettoriale. Non è limitata alle attività di innovazione e può essere applicata a tutte le aree in cui la conoscenza è richiesta per il processo decisionale strategico e le azioni conseguenti.
Il progetto ha lo scopo di affrontare le seguenti aree riguardanti l'intelligence strategica a livello operativo per:
- creare una strategia per la gestione dell'intelligence strategica al fine di sostenere l'innovazione in un'organizzazione;
- istituire la gestione dell'intelligence strategica a sostegno delle attività e delle iniziative di innovazione all'interno del sistema di gestione dell'innovazione e dei relativi processi di innovazione;
- applicare strumenti e metodi di intelligence strategica a sostegno delle attività e delle iniziative di innovazione all'interno del sistema di gestione dell'innovazione e dei relativi processi di innovazione.
Il progetto di norma sarà sottoposto ad inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 27 dicembre al 10 gennaio 2022.
L'inchiesta pubblica preliminare è un passaggio fondamentale del processo normativo perché aiuta a capire se:
- il mercato ha bisogno di queste norme
- ci sono altri bisogni da soddisfare
- ti interessa partecipare.
Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio. Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).