In inchiesta pubblica preliminare il progetto UNI1611197: Turismo sostenibile

In inchiesta pubblica preliminare il progetto UNI1611197: Turismo sostenibile

La commissione UNI/CT 040 – Servizi  ha avviato la fase di inchiesta pubblica preliminare del progetto UNI1611197.

Negli ultimi 10 anni la sostenibilità è diventata un tema di grande importanza per il settore turistico. Numerosi fattori hanno contribuito alla rapida crescita della sostenibilità come esigenza. L'interesse globale per le tematiche ambientali e socioculturali è cresciuto anche in ambito turistico aumentando desideri e aspettative da parte di turisti di sperimentare servizi e prodotti più sostenibili. Nel 2015, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e con essa gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, un quadro che comprende 17 obiettivi. Il turismo è una potenza economica e può svolgere un ruolo significativo nel fornire soluzioni sostenibili per le persone, il pianeta, la prosperità e la pace. La sostenibilità è generalmente incorporata come asse trasversale in tutte le politiche aziendali pubbliche o private, migliorando l'innovazione e la competitività come chiave per mantenere la leadership. 

Questo documento specifica i concetti e i principi fondamentali, e un modello, per il turismo sostenibile. È applicabile a organizzazioni e destinazioni pubbliche e private, indipendentemente dalle loro dimensioni e dalla loro ubicazione, e ad altre parti coinvolte nello sviluppo del turismo sostenibile. Oggi è possibile individuare più di un centinaio di riferimenti - privati, pubblici, internazionali, regionali e nazionali - che naturalmente presentano molti concetti e concezioni diverse sul turismo sostenibile. Adotta la ISO 23405:2022.

L'inchiesta pubblica preliminare è un passaggio fondamentale del processo normativo perché aiuta a capire se:

  •  il mercato ha bisogno di queste norme
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati e digita il codice progetto UNI1611197).

Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 7 luglio 2022.