L'economia circolare: creare fiducia attraverso la valutazione della conformità

Economia circolare

INNOVARE SIGNIFICA ANCHE CAMBIARE PRATICHE

Le pratiche economiche devono cambiare e le conseguenze ambientali e sociali di strategie di crescita non sostenibili stanno diventando sempre più evidenti.
Un'economia circolare, in questo senso, offre un modo per contrastare la crisi climatica, rafforzare la nostra capacità di adattamento e rendere la società più sostenibile e resiliente: gli standard e la valutazione della conformità fanno parte della soluzione.

L'economia circolare riduce la necessità di risorse estratte dalla natura perché garantisce che i prodotti vengano riutilizzati quante più volte possibile e che i materiali vengano riciclati. In questo modo, le risorse e l'energia non vanno più sprecate poiché i sottoprodotti indesiderati di un processo economico vengono reimmessi in un altro in un flusso infinito.

Quando i prodotti, tuttavia, passano da una persona all'altra e i materiali usati rientrano nella catena del valore, i consumatori e le aziende hanno bisogno di rassicurazioni: le merci sono ancora sicure e non danneggiate? Sono progettati per durare?

ISO E L'ECONOMIA CIRCOLARE

È qui che entrano in gioco gli standard ISO e gli strumenti per valutare la conformità. Mentre gli standard di sostenibilità definiscono i requisiti in linea con i principi dell'economia circolare, come durabilità, riutilizzabilità, aggiornabilità o riparabilità, la valutazione della conformità offre strumenti per dimostrare che tali requisiti sono soddisfatti.

Gli standard di valutazione della conformità, il cosiddetto CASCO Toolbox, forniscono strumenti riconosciuti a livello internazionale per garantire una valutazione della conformità competente, coerente e affidabile.

LA NORMA ISO/TC 323

Gli standard di sostenibilità, con un focus specifico sull'economia circolare, vengono sviluppati a livello nazionale e globale da una serie di organizzazioni tra cui l'ISO, attraverso il suo comitato tecnico ISO/TC 323.

Sono in corso sforzi per standard di progettazione ecocompatibile che considerino il consumo sostenibile di materiali, energia e altre risorse in tutte le fasi del processo di sviluppo del prodotto.

Fornendo una serie completa di principi, questi esamineranno fattori ambientali come il consumo di risorse ed energia, le emissioni nell'aria, nell'acqua e nel suolo, nonché l'inquinamento derivante da rumore, vibrazioni, radiazioni, campi elettromagnetici e altri effetti fisici.

Articolo completo e in lingua originale dal sito ISO qui.