Pest management delle imprese nel settore dei prodotti alimentari da agricoltura biologica

Si terrà martedì 5 luglio (h. 15:30) la riunione insediativa del Tavolo di lavoro, composto da UNI ed esperti di AIDPI (Associazione Imprese Disinfestazione Professionali Italiane), per sviluppare un progetto di prassi di riferimento sui requisiti del servizio di Pest Management.
In particolare il documento è studiato per le imprese che lavorano nel settore dei prodotti alimentari da agricoltura biologica e terrà conto, oltre che delle disposizioni cogenti applicabili, di quanto sviluppato con la UNI EN 16636:2015 ("Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management) - Requisiti e competenze") e la UNI/PdR 86:2020("Linee guida per l’applicazione della UNI EN 16636 “Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management) - Requisiti e competenze” e definizione dei requisiti formativi per gli operatori del servizio di pest management e relativi metodi di valutazione di conformità"), promossa proprio da AIDPI.

Fornire delle linee guida per un protocollo operativo rivolto espressamente ai servizi di Pest Management per le imprese operanti nella filiera del "food", che vogliono applicare al meglio le regole della certificazione "bio", è senz'altro un fattore di grande importanza.
Ovviamente in questo settore adottare sistemi qualità interni armonizzati con la normativa europea inerente alla produzione biologica è particolarmente rilevante, ma relativamente ai servizi di Pest Control non esistono indicazioni o linee guida sufficientemente chiare e dettagliate.
Una analisi e una definizione ampia e qualificata di questi servizi non può che portare quindi grandi benefici a un comparto molto ampio, composto da diverse decine di migliaia di imprese che offrono un contributo rilevante alla nostra economia e che da tempo lavorano in materia di sostenibilità.

L’Associazione Imprese di Disinfestazione Professionali Italiane (AIDPI) rappresenta le imprese operanti nel settore della Disinfestazione e Derattizzazione, con il compito di portare le esigenze di categoria all'attenzione delle Pubbliche Amministrazioni e delle attività private nel campo dell'igiene ambientale, sia a livello nazionale che locale, con particolare riferimento agli organi Governativi e Regionali della Sanità Pubblica.

Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo