Progettazione e gestione del brand: la PdR UNI in consultazione pubblica

UNI/PdR Brand

I lavori per la prassi di riferimento sul processo di progettazione e gestione della marca (brand) è giunto alle sue fasi conclusive.
Da oggi, fino al 6 maggio prossimo, il progetto è disponibile online per la consultazione pubblica, così da raccogliere le osservazioni del mercato che saranno infine discusse dagli esperti prima che si passi alla versione finale e alla pubblicazione.

Il documento, sviluppato con gli esperti di IAA (International Advertising Association), si propone come strumento per la progettazione della marca (brand design) e la gestione della marca (brand management), finalizzata a un progressivo incremento della forza della marca (brand strength), scomponendo l'intero processo nelle sue fasi evolutive. Per ciascuna fase vengono definiti dei requisiti, in un'ottica di multidisciplinarità, così da ottenere una marca che identifichi efficacemente un prodotto, un servizio, un'impresa o un'organizzazione.
Queste fasi sono la strategia (progettare la marca), la generazione (far nascere la marca), l'affermazione(far riconoscere la marca), il consolidamento (far fidelizzare alla marca), la valorizzazione (far amare la marca), l'estensione (far evolvere la marca) e la rivitalizzazione (far rifiorire la marca).

Il documento sviluppato è complementare ai principi espressi dalla norma UNI ISO 20671:2019 "Valorizzazione del brand - Principi e fondamenti".