Un anno dalla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022: Parità di Genere

Parità di genere

UN ANNO DALLA PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 125:2022 SUL SISTEMA DI GESTIONE PER LA PARITÀ DI GENERE

Per una corretta applicazione del documento, negli scorsi mesi UNI ed ACCREDIA hanno sviluppato un primo documento contenente delle FAQ (Frequently Asked Questions) che forniscono delle chiavi di lettura sui suoi punti chiave.

Le FAQ, raggruppate in funzione degli argomenti e della struttura stessa della prassi, sono ora state aggiornate, in particolare nella parte relativa al reperimento dei dati ISTAT rispettivamente su:

  • gli indicatori relativi alle opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;
  • l’aggiornamento annuale ufficiale dei dati di benchmark di cui all'Appendice B.

Le FAQ rispondono da un lato alle esigenze di una migliore applicazione della UNI/PdR 125 da parte di tutte le organizzazioni e dall’altro garantiscono un approccio uniforme ed omogeneo da parte degli organismi di valutazione della conformità che certificheranno, sotto accreditamento, in base alla UNI/PdR 125.

L'elenco delle Frequently Asked Questions potrà essere aggiornato e integrato in base al progressivo utilizzo, applicazione e diffusione della prassi di riferimento, e delle relative attività di certificazione svolte dagli organismi accreditati.

LA CERTIFICAZIONE DI PARITÀ DI GENERE

Ricordiamo che la certificazione di parità di genere viene riconosciuta a seguito di una valutazione di performance delle imprese rispetto all'adozione del relativo sistema di gestione ai sensi della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, come previsto dal D.M. 29 aprile 2022.

La certificazione del sistema di gestione della parità di genere prevede anche il rilascio del Marchio UNI: un marchio che attesta la conformità a requisiti stabiliti da UNI attraverso le sue norme e prassi di riferimento, concesso alle organizzazioni dagli organismi di certificazione licenziatari, accreditati da Accredia per la UNI/PdR 125.


Articolo originale e completo dal sito UNI qui.