Un passo in più verso maggiore responsabilità sociale: la nuova norma UNI 134:2022

Sostenibilità

LA NORMA 134:2022

Pubblica da ieri la nuova Prassi di Riferimento che si rivolge a tutte le aziende fino a 49 addetti che intendono valutare la propria sostenibilità: si tratta della UNI/PdR 134:2022 "Rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni", realizzata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento.

Lo schema permette alle micro e piccole imprese di fare una valutazione della propria sostenibilità, calcolando e monitorando le performance in tale ambito, secondo i parametri ambientali, sociali e di governance (criteri ESG: Environmental, Social, and Governance).

Per le oltre 5 milioni di MPMI (micro, piccole e medie imprese) presenti sul territorio italiano la prassi è un ponte che conduce a nuovo approccio sostenibile, fornendo conoscenze, consapevolezza e buone pratiche da mettere in atto.

NUOVE NORME AL PASSO CON I TEMPI E I CAMBIAMENTI

Nonostante l’impegno dei colossi dell’industria per una produzione più sostenibile, i cambiamenti climatici dovuti all’attività umana continuano a peggiorare: si può fare di più per contrastare il fenomeno? La risposta è sì, e la normazione è uno degli strumenti che affianca da sempre imprese e aziende nella trasformazione sostenibile.

Il problema è, anche, culturale: spesso solo le imprese più grandi investono maggiormente nella sostenibilità, mentre per le PMI - che in Italia rappresentano la gran parte del tessuto imprenditoriale - è un aspetto non sempre preso in considerazione, sia per mancanza di investimenti sia per scarsa conoscenza della materia.

Ma anche il più piccolo cambiamento può fare la differenza.

Articolo originale qui.